Italian (IT)English (UK)GermanDE-CH-ATFrenchfr-FR

Lezzeno

Lezzeno è un paesino tranquillo situato sulle sponde del lago di Como a pochi km dalla rinomata Bellagio (6km) ed in posizione esattamente prospiciente l’Isola Comacina e la Punta Balbianello.

Il comune comprende circa 2000 abitanti e nel paese possiamo trovare alcune botteghe di generi alimentari, ristoranti, bar tabacchi , ufficio postale,la farmacia e una banca.

Lezzeno offre spiagge che si affacciano direttamente sul lago dando quindi la possibilità di balneazione oltre che di sosta per rilassarsi prendendo il sole e godendosi le bellezze del paesaggio lacustre.

Il Monte S.Primo cinge l’abitato con una fascia di verde che si proietta erte verso l’alto dando la possibilità agli amanti della natura di effettuare escursioni e gite.

L’antica strada Regia con la sua funzione di collegamento dei piccoli borghi situati sulla sponda occidentale , è stata recentemente ripristinata e quindi percorrendola è possibile non solo raggiungere a piedi il noto rifugio Martina in località Alpe dei Picetti, ma anche offrire la possibilità di svolgere attività fisica come trekking o anche semplici passeggiate ricche di suggestive vedute paesaggistiche.

CHIESE

Chiesa Parrocchiale dei S.S Quirico e Giulitta con lo splendido affresco del presbiterio opera di Giulio Quaglio situata in località Chiesa distante 1 km esatto dalla nostra struttura.

Chiesa dedicata alla Madonna dei Ceppi Ex Chiesa Parrocchiale situata nella frazione di Morbia. La si può raggiungere con una passaggiata di circa 15 minuti a piedi.

Chiesa S.Rocco situata nella frazione di Villa. Anche questa frazione, come altre del resto, è interessante da essere percorsa a piedi in quanto le vecchie stradine in pietra conservano testimonianze relative all’antico borgo. Troviamo sempre qui la Valle di Villa.

Chiesa della S.S Trinità località Carsolina. Essa la si raggiunge con una scalinata che parte da Calvasino ed è adorna ai lati di cappellette affrescate con le stazioni della Via Crucis.

Chiesa dedicata a S. Giuseppe situata a Pescaù, in riva al lago, in un paesaggio che riporta ad altri tempi. Tempo permettendo, la messa viene trasmessa anche all’esterno e quindi può essere seguita seduti sui muretti che bordeggiano la riva e il lago.

Villa Citterio Località Pescaù, ora di proprietà comunale destinata a casa per anziani. Conserva l’antico parco in parte destinato ad attività ricreative di sport e svago per giovani e bambini. Risale al 1600: edificata dalla famiglia Bellini che la utilizzò nel passato come luogo di villeggiatura.

Cherry en Rose

Bed And Breakfast Como - Lezzeno